Agricoltura e prodotti tipici

Agricoltura e prodotti tipici:

La nostra terra e le nostre tradizioni rappresentano doni preziosi che possiamo promuovere con pochi soldi e molte idee.

Partecipazione all’Associazione dei comuni a Denominazione Comunale
Valorizzazione dei prodotti tipici “gambatesani” per l’accesso al circuito gastronomico e turistico
ASSO.DE.CO. (www.denominazionecomunale.it)
Obiettivo: l’apposizione di un marchio di qualità sulle etichette di determinati prodotti gastronomici permetterà una più facile commercializzazione degli stessi. L’adesione all’Asso.DE.CO, consentirà di entrare in un circuito turistico dedicato.

Gambatesa “città dell’olio”
Diffondere e rinsaldare la cultura dell’olio di oliva di qualità, mediante una duplice azione di informazione e formazione, dando agli agricoltori locali un valido supporto e contributo per innalzare e promuovere la qualità del prodotto locale. Tutelare e promuovere l’olio gambatesano anche mediante l’organizzazione di eventi, l’attuazione di strategie di comunicazione e di marketing mirate alla conoscenza del nostro olio. Adesione all’associazione “Città dell’olio” (www.cittadellolio.it) con relativo ingresso nel circuito ad essa collegato.
Obiettivo: valorizzare l’olio come prodotto di qualità della nostra terra ampliando le possibilità di commercializzazione per i piccoli produttori.

Agricoltura: diversificazione ed infrastrutture
La promozione dell’agricoltura diventa necessaria per uno sviluppo rurale di qualità, capace di generare reddito ed occupazione. Il comune sosterrà e promuoverà i soggetti operanti nel settore, svolgendo le azioni necessarie per accrescerne la competitività anche attraverso una diversificazione delle attività (“agriturismo” e “fattorie sociali”) in linea con le altre politiche comunali. In quest’ottica risulteranno fondamentali le infrastrutture, che il comune assumerà l’impegno di migliorare. A tal fine verrà attuato un sistema di ricognizione delle strade interpoderali che hanno bisogno di urgente sistemazione e manutenzione al fine di programmare gli interventi e reperire nella programmazione regionale le opportune risorse e finanziamenti. Pari impegno verrà assunto per il miglioramento dei servizi a favore di quanti vivono nelle contrade (pulizia strade, sgombro neve, trasporti).
Obiettivo: favorire l’attività agricola, incentivarne la diversificazione, accrescerne la competitività, invogliare i singoli operatori ad investire in tale settore ed a rimanere sul nostro territorio e nelle contrade.