Ambiente e territorio

Ambiente e territorio: il rispetto dell’ambiente come primo segno di civiltà.

L’ambiente è bene fondamentale da tutelare e conservare. Preservarlo è un dovere. Farne una risorsa è una strategia vincente.

Attivazione della raccolta differenziata porta a porta
In tale ottica la realizzazione del sistema di raccolta differenziata porta a porta non è solo un mezzo per risparmiare sullo sversamento in discarica, ma anche per acquisire risorse finanziarie alleggerendo il peso fiscale della relativa tassazione. “Differenziare” è altresì un dovere civico di ogni cittadino a favore dell’ambiente e del territorio.
Obiettivo: attivare un servizio porta a porta di raccolta differenziata che riguardi vetro, carta, umido e plastica, magari in consorzio con i paesi limitrofi e senza gravare sulle tasche dei cittadini.

Igiene e pulizia delle strade
Maggiore attenzione all’igiene pubblica ed alla pulizia delle strade, in particolare dei vicoli del centro storico ed altre zone sensibili. Di pari passo verrà effettuata una verifica delle condizioni di lavoro e contrattuali degli operatori ecologici e dei mezzi impiegati.
Obiettivo: migliorare il servizio di nettezza urbana adattandolo alle esigenze di sviluppo turistico e ad una maggior qualità della vita dei residenti.

Attivazione di un punto “Valorizza i rifiuti”
Attivazione insieme alle attività commerciali di un punto “Valorizza i rifiuti” tramite l’installazione di apposite macchine nelle quali, inserendo le bottiglie di plastica, vetro o altro materiale, sarà possibile ottenere buoni sconto da spendere presso le attività commerciali convenzionate.
Obiettivo: meno rifiuti da portare in discarica (quindi un risparmio per il comune), sconti per gli utenti sull’acquisto di beni presso gli esercizi convenzionati, maggior volume d’affari per le attività commerciali locali.

Incentivi all’acquisto di compostiere
Incentivi all’acquisto di compostiere domestiche dove i cittadini potranno smaltire i rifiuti umidi (scarti di cucina, residui di frutta e verdura ecc..) traendone del compost da utilizzare come fertilizzante per il terreno.
Obiettivo: abbattimento dei costi di sversamento in discarica per il comune e beneficio per i cittadini che potranno trarne del concime naturale per i propri orti e giardini nonché ottenere uno sconto sulla tassa rifiuti.

Illuminazione a basso consumo energetico
Intervenire sul sistema di illuminazione pubblica potenziando la rete esistente e sostituendo le lampade oggi in dotazione con lampade a basso consumo energetico nel rispetto dell’ambiente e nell’ottica di un risparmio generale.
Obiettivo: diminuire l’impatto ambientale ed i costi per l’elettricità.

Monitoraggio ambientale
Attivazione di un sistema graduale di monitoraggio ambientale e di verifica della salubrità dell’ambiente, tenendo conto delle esigenze e delle segnalazioni dei cittadini.
Obiettivo: monitorare e prevenire fenomeni di inquinamento ambientale e predisporre interventi finalizzati alla bonifica ed alla rimozione di situazioni capaci di arrecare pericolo alla cittadinanza.

Acqua
Risanamento ed ottimizzazione della rete idrica per fronteggiare i disagi dovuti alla mancata erogazione dell’acqua nelle ore notturne e nel periodo estivo, nonché i disagi legati al mancato allaccio di alcune utenze ai serbatoi esistenti, aventi funzione di accumulo e compenso.
Obiettivo: migliorare i servizi e ridurre i costi.