Urbanistica

Interventi urbanistici: un paese più bello diventa anche più attraente.

Gli interventi proposti verranno inseriti nel programma delle opere pubbliche dell’amministrazione e/o saranno oggetto di progettazione e richiesta di finanziamento nelle sedi opportune.

Recupero e valorizzazione del patrimonio edilizio
Il Comune si impegnerà a reperire negli strumenti di programmazione regionale e/o in quella nazionale e comunitaria misure e risorse finanziarie per la valorizzazione ed il recupero del patrimonio edilizio presente sul territorio con particolare attenzione alla riqualificazione del centro storico. Il centro storico dovrà diventare il cuore del paese, esaltando le potenzialità offerte dalla presenza del castello.
Obiettivo: il recupero e la valorizzazione del patrimonio edilizio, in particolare del centro storico, saranno il punto di partenza per il rilancio in termini turistici del paese al fine di attrarre gente, invertire la tendenza demografica in atto, dare fiato alle imprese locali, creare nuove occasioni di lavoro.

Il “Parco del Frutteto”
L’area frutteto, di proprietà comunale, dovrà diventare il cuore verde del paese, mediante la realizzazione del “Parco del frutteto”, con spazi verdi da destinare alle attività di svago e del tempo libero e spazi da destinare ad attività sportive. Verrà ripristinata l’originaria destinazione a “frutteto” di tale area anche mediante l’affidamento in gestione ad aziende e cooperative agricole.
Obiettivo: sfruttamento polifunzionale e riqualificazione dell’area del frutteto, di proprietà comunale.

Piazza Riccardo, Via Veneto e Via XXIV Maggio
Piazza Riccardo, sia per la sua posizione che per la presenza del “circolo anziani”, costituisce un importante luogo di incontro. Dal ché la necessità di una sua riqualificazione mediante l’ampliamento dello spazio già destinato a verde pubblico, la installazione di panchine e l’ammodernamento dell’arredo urbano. Prevista anche in Via Veneto e Via XXIV Maggio l’installazione di fioriere o alberelli di basso fusto.
Obiettivo: rendere maggiormente vivibile e turisticamente appetibile l’area di Piazza Riccardo e le strade di collegamento alla stessa.

Nuovi marciapiedi
Via Insorti d’Ungheria: occorre un immediato intervento per la creazione di un marciapiede, anche di piccole dimensioni, in grado di renderne più sicura la percorrenza da parte dei pedoni.
Via del Cimitero: prolungamento del marciapiede sulla strada che conduce al cimitero.
Via Nazionale (verso il Frutteto): realizzazione di un marciapiede di collegamento tra il centro abitato ed il frutteto, al fine di facilitare e rendere sicuro l’accesso a tale area.
Obiettivo: la costruzione di nuovi marciapiedi permette, da un lato, una maggiore sicurezza per i pedoni, dall’altro, rende più accessibili determinate aree del paese, accrescendone la vivibilità e favorendone lo sviluppo.