RACCOLTA DIFFERENZIATA, AMBIENTE E SALUTE

Più differenzi e meno paghi… Il Pianeta ringrazia!

 Preservare l’ambiente in cui viviamo è un dovere, cui ogni cittadino deve adempiere, pensando alle generazioni future e al loro diritto di vivere in un contesto sano. Muovendo da tale consapevolezza intendiamo proseguire le azioni di tutela e salvaguardia dell’ambiente già avviate, avendo di mira il seguente obiettivo: incrementare la percentuale di raccolta differenziata.

Differenziare meglio e di più è molto importante. Riducendo al minimo la quantità di rifiuto indifferenziato daremo un grande contributo alla tutela dell’ambiente e conseguiremo maggiori risparmi di spesa nella gestione del ciclo dei rifiuti, con conseguente ulteriore riduzione del carico tributario e, nello specifico, della TARI.

Miglioramento del sistema di raccolta differenziata

Per raggiungere tale obiettivo dobbiamo anzitutto proseguire nell’azione di sensibilizzazione, attraverso progetti con le scuole, organizzazione di eventi e di giornate dedicate all’informazione e all’educazione ambientale. È in programma l’installazione di una casetta ecologica, accessibile con carta magnetica per facilitare il conferimento dei rifiuti ad opera dei non residenti.

Verrà inoltre implementato il sistema della raccolta dei rifiuti con l’installazione nel centro urbano di specifici raccoglitori di piccoli elettrodomestici, olii esausti ed altre tipologie. Nell’ottica, poi, che ognuno debba pagare il giusto e sempre al fine di incentivare la corretta differenziazione dei rifiuti, ove ne ricorrano tutte le condizioni, tra cui fondamentale sarà la condivisione da parte della cittadinanza, l’ulteriore traguardo da raggiungere è il passaggio dall’attuale sistema di determinazione della TARI, basato su elementi presuntivi (superficie occupata e numero occupanti) all’applicazione della tariffa puntuale: ognuno pagherà in base all’effettiva quantità di rifiuto prodotto.

Valorizzazione dei rifiuti

Migliorando la raccolta differenziata sarà possibile attuare anche forme di gestione diretta dello smaltimento per l’avvio al recupero, trasformazione e riutilizzo della frazione differenziata. Oggi, attraverso il sistema delle deleghe al gestore del servizio di smaltimento, non ci sono oneri a carico del Comune, ma neppure introiti. Con la gestione diretta i rifiuti potrebbero anche diventare una risorsa economica, attraverso cui finanziare il servizio di raccolta, con ulteriore riduzione dei costi.

Efficientamento energetico

Tale obiettivo programmatico è in continuità con le azioni già intraprese nei cinque anni di mandato del gruppo Gambatesa Partecipa. Investire in tale ambito servirà sia per conseguire ulteriori risparmi energetici sia per preservare l’ambiente, riducendo gli squilibri ambientali prodotti dal ricorso ai combustibili fossili e dalle immissioni di CO2 in atmosfera.

In tale ottica si prevede anche la installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche.

Monitoraggio ambientale

Verranno intraprese azioni di monitoraggio ambientale. Il tutto compatibilmente con le risorse economiche a disposizione dell’Ente e comunque avvalendosi della collaborazione delle competenti strutture e Agenzie della Regione Molise.