Cultura e sport

Cultura e sport: il volano del turismo e della crescita della società.

Non dobbiamo inventare niente, ma solo valorizzare, coordinare ed incentivare ciò che già abbiamo.

Progetto “Castello”
Collaborazione permanente con la Sovrintendenza ai Beni Storico-Artistici del Molise al fine di valorizzare al meglio la principale attrattiva del nostro paese attraverso la promozione di eventi e manifestazioni culturali e favorendo il volontariato con corsi di formazione e incentivi economici per i giovani da attuare con forme di lavoro flessibili (vedi “buoni lavoro”).
Obiettivo: favorire l’afflusso turistico al castello e di riflesso nel paese intero nonché prevedere l’ingresso di giovani “volontari stabili” e qualificati al fine di rimediare alla mancanza di personale da parte dell’ente gestore e tenere sempre aperto il castello.

Eventi
Valorizzazione, incentivazione e supporto agli eventi locali in funzione della loro capacità di portare turisti e favorire il ritorno in paese degli emigranti. In particolare, massimo sostegno alle associazioni ed ai comitati che curano le più importanti feste, tradizioni e manifestazioni.
Obiettivo: incrementare l’afflusso turistico legato agli eventi per dare respiro alle attività commerciali; accrescere il senso di appartenenza alla nostra comunità, alla sua storia ed alle sue tradizioni.

Progetto “Suoni Gambatesani”
Il comune metterà a disposizioni di privati, complessi musicali ed associazioni bandistiche spazi, risorse ed attrezzature con la finalità di promuovere la musica come fonte di aggregazione sociale, esperienza artistica e ritorno economico.
Incubatore di Band: creazione di uno spazio idoneo ed attrezzato ove sarà possibile incontrarsi per praticare la musica ed il canto nonché effettuare le prove con il proprio gruppo o banda musicale. Gambatesa in Musica: creazione di manifestazioni musicali in collaborazione con le associazioni locali e non nelle quali i giovani artisti potranno esibirsi in pubblico.
Il “borgo dei cantautori”: valorizzare la pratica cantautorale e promuoverla, incentivando associazioni o singoli alla produzione di CD, spettacoli ed eventi basati su questo genere.
Obiettivo: incentivare e valorizzare tra i giovani la pratica musicale e canora già di per sé molto diffusa a Gambatesa e promuoverla anche in funzione turistica.

Progetto “Coloriamoci”
Le porte dipinte: dall’esperienza del comune di Valloria (IM), sfruttando l’opera di giovani locali ed in collaborazione con i cittadini interessati, si darà un tocco di colore alle porte in legno o in ferro in aree ben individuate, caratterizzandole da punto di vista estetico ed accrescendone l’attrattività. Colora il paese: individuazione di aree da caratterizzare con murales artistici e tocchi di colore creativi avvalendosi di artisti locali.
Obiettivo: dare al paese un tocco di colore per caratterizzarlo esteticamente in funzione turistica.

Lo sport è vita
Incentivi alle società sportive locali in relazione alle attività che svolgono, in particolare a favore dei ragazzi, dei bambini e delle donne, nonché sostegno agli eventi sportivi svolti sul territorio.
Obiettivi: stimolare la pratica sportiva e promuoverla come strumento educativo per i bambini e diversivo per ragazzi al fine distoglierli da abitudini meno salutari.