Gambatesa (CB) e Copertino (LE): prove tecniche di gemellaggio.

Incontro con gli abitanti del “Serrone”: resoconto del sindaco.
19 Agosto 2014
2° Incontro scientifico sulla Battaglia di Canne al Castello di Gambatesa: sull’Ofanto o sul Fortore?
28 Agosto 2014
Posta tutto

Gambatesa (CB) e Copertino (LE): prove tecniche di gemellaggio.

“Paesi distanti e diversi ma con un grande patrimonio culturale da condividere, scambiare e valorizzare”. Queste le parole d’ordine dettate dai delegati alla cultura delle amministrazioni comunali di Gambatesa e Copertino, Luca D’Alessandro dal paese fortorino, ospite dell’omologo Cosimo Lupo del comune salentino.

Luca D'Alessandro consegna la firma del Pittore "Donato Decumbertino" corredata da stemma del Comune di Gambatesa a Cosimo Lupo

Luca D’Alessandro consegna la firma del Pittore “Donato Decumbertino” corredata da stemma del Comune di Gambatesa a Cosimo Lupo

L’impulso ad iniziare un percorso finalizzato ad un gemellaggio tra i due comuni è partito del musicista copertinese Emanuele Raganato, arrivato a metà Agosto in Molise in qualità di presidente di giuria al 25° Festival della Canzone Dialettale Molisana. Nei due giorni trascorsi a Gambatesa per la kermesse canora, colpito dagli affreschi del Castello di Capua, firmati proprio da quel Donato Decumbertino, quasi sicuramente proveniente dalla sua stessa terra, e dopo aver apprezzato quanto il paese fortorino può offrire in termini di arte, storia, musica e tradizione, non ha esitato a mettere in relazione le due amministrazioni locali.

Nell’incontro tra i delegati alla cultura dei rispettivi comuni, tenutosi nella biblioteca di Copertino sabato 23 Agosto, sono emersi tanti punti di contatto  e la condivisione di tante belle iniziative da attuare in diversi settori. Si è parlato di musica di storia e di tradizioni, ma anche di sport (in particolare cicloturismo) nonché turismo itinerante. All’incontro ha partecipato anche la Pro-Loco di Copertino, associazione molto attenta nel fornire servizi turistici nella città salentina, nella persona della consigliera Laura Leo.

Luca D'Alessandro firma il guestbook della proloco di Copertino

Luca D’Alessandro firma il guestbook della proloco di Copertino

Per l’occasione è già attiva una pagina facebook dal nome Copertino LE – Gambatesa CB che in poche ore ha raccolto oltre 100 likes a riprova dell’interesse che le due comunità nutrono per l’iniziativa.

Da Gambatesa l’amministrazione comunale ci tiene a sottolineare l’importanza della diffusione della cultura, la storia e le tradizioni locali al di fuori dei confini regionali come strumenti di marketing territoriale da promuovere ai fini di un ritorno turistico.

Ora la palla passa ai sindaci Carmelina Genovese (Gambatesa) e Sandrina Schito (Copertino) per l’ufficializzazione dei rapporti tra i due comuni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *