Gambatesa tra i comuni fondatori del Distretto Turistico “Molise Orientale”.

Riunione con gli esercenti per “Mon€y4Trash”.
17 Aprile 2016
Note Colori Sguardi e Suoni – II edizione: il programma.
8 Maggio 2016
Posta tutto

Gambatesa tra i comuni fondatori del Distretto Turistico “Molise Orientale”.

E’ stato costituito ufficialmente il Distretto turistico orientale del Molise con la presentazione Venerdì 15 Aprile, al liceo artistico Jacovitti di Termoli.

Il nuovo progetto è nato dalla collaborazione dell’Azienda Autonoma di soggiorno e turismo con l’Università del Molise, con la città di Termoli e con la Regione. Presenti infatti anche il sindaco di Termoli Angelo Sbrocca, il presidente della Regione Paolo Di Laura Frattura e il presidente della commissione Remo Di Giandomenico.

Il distretto nasce con l’intento di promuovere le attività territoriali, tutelare e valorizzare le risorse locali e il patrimonio territoriale; fino ad ora sono 136 le attività commerciali e imprenditoriali che hanno scelto di aderire all’iniziativa e circa 15 Comuni.

La funzione del Distretto è quella di mettere in rete delle realtà imprenditoriali che si uniscono per costruire insieme capacità di sviluppo attirando capitali, attivando iniziative di burocrazia zero nei confronti delle amministrazioni locali, attivando discorsi e quindi trattative con il Fisco per attivare un quadro di sistema che rilanci il territorio. Dopo la costituzione ufficiale, la ‘palla’ passerà prima alla Giunta regionale che avrà il compito di confermare la costituzione prima che tutto l’incartamento arrivi al Ministero dei Beni culturali che, a quel punto, sancirà l’effettiva nascita dell’associazione attraverso un decreto ministeriale. Un iter che dovrà concludersi necessariamente entro il 30 giugno.

L’adesione del Comune di Gambatesa come fondatore dell’associazione ha reso necessario l’allargamento del distretto che inizialmente era stato tracciato fino a Macchia Valfortore.

L’iniziativa rientra nelle politiche turistiche dell’amministrazione comunale ed ha l’obiettivo di creare un contatto stabile con l’area costiera e con gli operatori turistici ai fini di stimolarne la mobilità apportando vantaggi agli imprenditori locali.

Foto 15-04-16, 17 02 01 Foto 15-04-16, 17 17 14

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *